Cinema e animazione

Esplorando il mondo dell’immaginario

PACCHETTO INDICATO PER LE SCUOLE PRIMARIE DEL I° E II° CICLO

Il Grinch

Regia di Yarrow Cheney, Scott Mosier (avventura – 92 min. – U.S.A. – 2018)
Il Grinch, vive una vita solitaria in una grotta sul Monte Crumpet, con il suo fedele cane Max come unica compagnia. Con una grotta piena di strane invenzioni e complicati aggeggi che utilizza per le sue necessità quotidiane, il Grinch incontra ogni tanto solo i suoi vicini del paese di Who-ville, dove è costretto a recarsi quando termina le scorte di cibo. Ogni anno a Natale i Nonsochì interrompono con la sua tranquilla solitudine con le loro celebrazioni sempre più fastose, più luminose e più rumorose. Quando i Whos dichiarano che festeggeranno il Natale tre volte più in grande dell’anno precedente, il Grinch si rende conto di avere solo un modo per proteggere la pace e la tranquillità: rubare il Natale.

I Primitivi

Regia di Nick Park (animazione – 89 min. – Gran Bretagna-Francia – 2018)
All’alba dei tempi, tra creature preistoriche e natura incontaminata, la vita è perfetta per il primitivo Dag e per la sua adorabile e bizzarra tribù. La tranquillità dell’Età della Pietra viene però travolta dall’arrivo della potente Età del Bronzo, che costringe tutti ad abbandonare la propria casa. Lo scontro tra civiltà prende la forma di un’epica sfida in un gioco di cui fino a quel momento Dag non aveva mai sentito parlare, a differenza dei suoi nemici, già maestri in campo grazie a Dribblo.Contro qualsiasi probabilità di vittoria e schierandosi contro il parere del prudente e saggio Barbo, Dag insegnerà a Grullo, Gordo e agli altri imbranati cavernicoli come giocare… a calcio!

Luis e gli alieni

Regia di Franciska Friede (animazione – 85 min. – Germani – 2018)
Luis è un dodicenne timido e introverso, spesso bullizzato dai compagni. Suo padre, l’ufologo Armin Sonntag, non gli dedica molto tempo, intento a scrutare il cielo alla ricerca di vita extraterrestre. Anche il Preside della scuola si accorge della situazione familiare di Luis e decide di mandarlo nell’Istituto gestito dalla severa e inquietante Signorina Sadiker. Tutto cambia però quando dallo spazio 3 goffi Alieni (Mog, Nag e Wabo), intercettano una televendita terrestre dell’imperdibile materassino massaggiante Nubbi dubbi.

Robby e Toby missione spazio

Regia di Wolfgang Groos (animazione – 106 min. – Germania – 2016)
Nessuno è più a suo agio con le invenzioni insolite dell’undicenne Toby Findeisen. Un giorno, davanti ai suoi piedi, sbarca il piccolo robot Robby, separato dal crollo della sua astronave dai suoi genitori robotici. Insieme i due costruiscono un veicolo in grado di volare, nuotare e correre, allo stesso tempo. mentre un gruppo di individui senza scrupoli tenta di mettere le mani su Robby, i due nuovi amici lotteranno contro ogni ostacolo per ritrovare i genitori del robot.

A.R.C.H.I.E.

Regia di Robin Dunne (commedia– 88 min. – Canada – 2016)
La quindicenne Isabel Sullivan si trasferisce in una piccola cittadina per vivere con lo zio Paul, il sindaco del posto. Rimasta da poco senza genitori a causa di un incidente d’auto, Isabel si sente molto sola quando fa amicizia con un cane robot di nome Archie, dotato di straordinari poteri e creato appositamente per dare una mano a chi ha bisogno di aiuto. Con l’avanzare dell’estate, all’orizzonte si profileranno nuove sfide da superare