Progetto teatro

Le esperienze artistiche sono un alleato nelle situazioni problematiche e vanno considerate come supporto strategico quale deterrente per affrontare e risolvere situazioni di disagio giovanile, ritardi e difficoltà di apprendimento. L’arte è una delle forme più complesse e autentiche con cui l’uomo, in ogni epoca, fin dai primordi, si è espresso e ha cercato risposte Le esperienze artistiche sono un alleato nelle situazioni problematiche e vanno considerate come supporto strategico quale deterrente per affrontare e risolvere situazioni di disagio giovanile, ritardi e difficoltà di apprendimento. I ragazzi, oggi più che mai, hanno bisogno di scoprire e condividere valori e di interagire con i coetanei e con gli adulti, e hanno altresì bisogno di sentire gli altri, anche se diversi, come una risorsa.

Prima fase

Nella I fase, in base alle indicazioni dell’Agiscuola e dell’Usr Lazio, la OA Comunicazione seleziona una serie di spettacoli teatrali da rappresentare nei matinée. La scelta delle rappresentazioni è data dal loro valore didattico e culturale, discriminata per grado di istruzione: infanzia, elementari, scuole medie e scuole d’istruzione di II grado.

Seconda fase

Una volta individuate le rappresentazioni teatrali e redatte le relative schede (in formato elettronico e cartaceo), segue una ricerca delle scuole del territorio da coinvolgere nel progetto. Individuate le scuole, la II fase prevede che il Responsabile del Progetto contatta i dirigenti scolastici e /o il corpo docente, per proporre e formalizzare l’adesione al progetto attraverso l’inserimento dello stesso nel PTOF (Piano dell’Offerta Formativa) dell’Istituto. Questa fase si conclude con la calendarizzazione delle matinée e il relativo invio alle scuole che hanno aderito.

Terza fase

La III° fase prevede l’apertura di mattina del Multisala Sisto, per ospitare le scuole che hanno aderito al progetto. Importanti in questa fase sono la direzione, il coordinamento e il monitoraggio delle attività previste, che si svolgeranno sotto la supervisione del responsabile del progetto, del corpo docente e dei rappresentanti di istituto.

PROPOSTA INDICATA PER LE SCUOLE SECONDARIE DI II° GRADO

Teatro d’Autore:
1. Comico novecento;
2. Pirandello vs Eduardo;
3. A Christmas Carol.

PROPOSTA INDICATA PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIE E SECONDARIE DI I° GRADO

Teatro e Piccoli Spettatori:
1. Ariel e il velo incantato;
2. Il mago Doremì;
3. A Christmas Carol.
Teatro d’Autore:
1. Comico novecento;
2. Pirandello vs Eduardo;
3. A Christmas Carol.

Scrivici per ricevere il progetto completo