Cinema e memoria

L’uomo di fronte alla Storia per non dimenticare

PACCHETTO INDICATO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI 2° GRADO

Il Traditore

Regia Marco Bellocchio (drammatico – 148 min. – Italia – 2019)

Nei primi anni ’80 è in corso una vera e propria guerra tra i boss della mafia siciliana per il controllo sul traffico della droga. Tommaso Buscetta, conosciuto come il “Boss dei due mondi”, fugge per nascondersi in Brasile e da lontano, assiste impotente all’uccisione di due suoi figli e del fratello a Palermo; ora lui potrebbe essere il prossimo. Arrestato ed estradato in Italia dalla polizia brasiliana, Buscetta prende una decisione che cambierà tutto per la mafia: decide di incontrare il giudice Giovanni Falcone e tradire l’eterno voto fatto a Cosa Nostra. 

Edison – L’uomo che illuminò il mondo

Regia di Alfonso Gomez – Rejon (biografico – 105 min. – Norvegia – 2017) 

La storia della competizione epica e spietata tra i due pių grandi inventori dell’ era industriale per stabilire quale dei due sistemi elettrici avrebbe dominato il nuovo secolo. Sostenuto da J.P. Morgan, Edison abbaglia il mondo illuminando Manhattan, ma Westinghouse, aiutato da Nikola Tesla, riuscė a individuare alcuni terribili difetti nel sistema a corrente diretta di Edison. Scatenando una vera “ guerra di correnti” , Westinghouse e Tesla puntano tutto sul sistema a corrente alternata, una scelta rischiosa e pericolosa.

Jojo Rabbit

Regia di Taika Waititi (drammatico – 100 min. – Germania- 2019)

Il coraggio di una donna durante il nazismo. Il film è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, in Germania. La vicenda narra di una madre che nasconde una ragazza ebrea in casa. 

First Man – Il primo uomo

regia di Damien Chazelle (drammatico – 141 min. – Usa – 2018) 

L’avvincente storia della missione della NASA per portare un uomo sulla luna. Il film si concentra sulla figura di Neil Armstrong e sugli anni tra il 1961 e il 1969, esplorando i sacrifici e il costo che avrà per Armstrong e per l’intera nazione, una delle missioni più pericolose della storia. 

La Favorita

Regia di Yorgos Lanthimos (biografico – 120 min. – Regno Unito – 2018) 

Inghilterra, 18esimo secolo. La regina Anna è una creatura fragile dalla salute precaria e il temperamento capriccioso. Facile alle lusinghe e sensibile ai piaceri della carne, si lascia pesantemente influenzare dalle persone a lei più vicine, anche in tema di politica internazionale. E il principale ascendente su di lei è esercitato da Lady Sarah, astuta nobildonna dal carattere di ferro con un’agenda politica ben precisa: portare avanti la guerra in corso contro la Francia per negoziare da un punto di forza – anche a costo di raddoppiare le tasse sui sudditi del Regno.