Cinema e storie vere

Racconti di vite straordinarie made in USA

PACCHETTO INDICATO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI 2° GRADO

Atto di fede

Regia di Roxann Dawson (biografico – 116 min. – Usa – 2019)

Un un giorno d’inverno del 2015, l’adolescente John Smith, figlio adottivo di Joyce e Brian, cade nelle acque di un lago di St. Louis, in Missouri, a causa dell’improvvisa rottura della superficie ghiacciata. Quindici minuti dopo viene estratto ancora in vita dai soccorritori, ma una volta giunto in ospedale non risponde ad alcun tentativo di rianimazione. A un passo dalla morte, però, mentre i medici stanno per arrendersi, John ritorna incredibilmente in vita. Per la madre Joyce, rimasta a fianco del figlio senza mai smettere di pregare, si tratta di un miracolo, e così la pensano anche gli uomini e le donne della piccola comunità in cui gli Smith vivono.

Tolkien

Regia di Dome Karukoski (biografico – 100 min. – Usa – 2019)

La giovinezza di John Ronald Reuel Tolkien, il futuro autore di “Il Signore degli anelli”, negli anni della formazione presso la King Edward’s School di Birmingham prima dello scoppio della Grande guerra. Inventore di storie e di linguaggi artificiali, Tolkien forma con i compagni Rob, Geoffrey e Christopher una società segreta – la Tea Club in Barovian Society – dedita all’arte e alla scrittura, conoscendo nel frattempo Edith, più grande di lui di tre anni, che sposerà nel 1913.  Con l’ingresso in guerra dell’Inghilterra, l’amicizia che lega i quattro compagni è messa a dura prova delle scelte di ciascuno.

Benvenuti a Marwen

Regia di Robert Zemeckis (biografico – 113 min. – Usa – 2019) 

Mark Hogancamp mette in scena nel proprio prato le gesta di un suo alter ego di nome Hogie in un fittizio villaggio belga, durante la Seconda Guerra Mondiale. Hogie è un pilota americano in lotta contro i nazisti e protetto dalle donne di Marwen, che sono poi la trasfigurazione delle donne che hanno aiutato Mark durante la sua terapia. Egli è infatti reduce da un pestaggio di natura omofoba e da una lunga ma insufficiente riabilitazione, tanto da aver perso sia la memoria sia la capacità di disegnare. Elabora la tragedia fotografando le scene che crea nel giardino, con bambole di donne eleganti e action figure di soldati.  

Copia originale

Regia di Marielle Heller (biografico – 106 min. – Usa – 2018)

Quando gli editori si orientano su libri sempre più semplici e corrivi, la scrittrice Lee Israel si trova senza lavoro. I suoi tanti volumi dedicati, tra gli altri, a Katharine Hepburn ed Estée Lauder, non la salvano dal tracollo economico. Passa allora a redditizie truffe letterarie: falsifica lettere di celebrità decedute. Falso e originale, copia e collezionismo, riproducibilità intellettuale più che tecnica

The white Crow

Regia di Ralph Fiennes (biografico – 122 min. – Usa – 2018)

La vita del leggendario ballerino Rudolf Nureyev, dell’infanzia sofferta nella gelida città sovietica di Ufa, fino a divenire ballerino nella scuola che ha frequentato a Leningrado. Incontenibile e ribelle, a soli 22 anni fa parte della rinomata Kirov Ballet Company, con la quale va a Parigi nel 1961, nel suo primo viaggio al di fuori dell’Unione Sovietica. Gli ufficiali del KGB, però, lo marcano stretto, diffidando enormemente del suo comportamento anticonformista e della sua amicizia con la giovane parigina Clara Saint.