L'educazione è la nostra priorità

Gli obiettivi del progetto sono promuovere un’attività parascolastica attraverso il cinema. Così facendo vogliamo rendere gli studenti fruitori attivi dei film, attraverso schede filmografiche di approfondimento e riflessione, garantendo una cultura cinematografica in grado di supportare i testi adottati che fanno riferimento a film storici e di attualità. Educare all’immagine e alla musica, attraverso film di ottimi registi, sceneggiatori, direttori di fotografia, attori e compositori di colonne sonore potrà offrire alle scuole matinée di cultura che formeranno gli studenti alla consapevolezza e alla passione della cultura cinematografica.

Prima fase

Nella I fase, in base alle indicazioni dell’Agiscuola e dell’Usr Lazio, la OA Comunicazione seleziona una serie di film da proiettare nei matinée. La priorità nella scelta dei film è data a quelli di animazione per la scuola elementare, ai fantasy per la scuola media, ai film storici, di attualità e in lingua originale per le scuole dell'infanzia, primaria e secondarie di I° e II° grado. Una volta individuati i film da proiettare, e redatte le schede filmografiche (in formato elettronico e cartaceo), segue una ricerca delle scuole del territorio da coinvolgere nel progetto

Seconda fase

Una volta individuati i film da proiettare, e redatte le schede filmografiche (in formato elettronico e cartaceo), segue una ricerca delle scuole del territorio da coinvolgere nel progetto. Individuate le scuole, la II fase prevede che il Responsabile del Progetto contatta i dirigenti scolastici e /o il corpo docente, per proporre e formalizzare l’adesione al progetto attraverso l’inserimento dello stesso nel PTOF (Piano dell’Offerta Formativa) dell’Istituto. Questa fase si conclude con la calendarizzazione delle matinée e il relativo invio alle scuole che hanno aderito.

Terza fase

Terza fase La III fase prevede l’apertura di mattina del Multisala Sisto, per ospitare le scuole che hanno aderito al progetto. Importanti in questa fase sono la direzione, il coordinamento e il monitoraggio delle attività previste, che si svolgeranno sotto la supervisione del responsabile del progetto, del corpo docente e dei rappresentanti di istituto.

Pacchetti per le scuole dell'infanzia, primarie e seconadarie di I° grado

Cinema e crescita

In viaggio verso il mondo dei grandi

Cinema e legami

Racconti di vite straordinarie

Cinema e avventura

Alla scoperta di nuovi mondi

Cinema e sogni

Quando l’inconscio diventa un film

Cinema e animazione

Esplorando il mondo dell’immaginario

Cinema e immaginazione

Alla ricerca di meravigliose avventure

Cinema e amicizia

Il valore delle relazioni tra sogno e realtà

Cinema e piccoli spettatori

La fantasia sul grande schermo

Pacchetti per le scuole secondarie di II° grado

Cinema e memoria

L'uomo di fronte alla storia, per non dimenticare

Cinema e sport

Per andare oltre i propri limiti

Cinema e arte

Gli artisti e le opere che hanno fatto la storia

Cinema e musica

Un viaggio tra i grandi del pop-rock

Cinema e sentimenti

L’amore che fa muovere il mondo

Cinema e commedie

Riflettere e pensare sorridendo

Cinema e storie vere

Racconti di vite straordinarie

Scrivici per ricevere il progetto completo